Reclami

Il contraente e l’assicurato hanno la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare per iscritto i reclami di pertinenza dell’intermediario Termar Broker srl a mezzo di posta ordinaria all’indirizzo: Piazza Balenzano 11/b, 70122 Bari via e-mail alla casella di posta elettronica: info@termarbroker.it all’attenzione della indicando:

1. nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
2. individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
3. breve ed esaustiva descrizione del motivo del reclamo e numero di polizza oggetto del reclamo;
4. ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.

La Funzione Reclami provvederà quindi a rispondere al reclamo entro 45 giorni dalla data di ricezione dello stesso con le medesime modalità utilizzate dal reclamante per il suo invio. Resta comunque salva la possibilità per il contraente e l’assicurato, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario entro il termine di 45 giorni, di rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma, compilando l’apposito
modulo reso disponibile dall’Autorità sul sito internet www.ivass.it, integrando le informazioni sopra richieste da (1) a (4) con la copia del reclamo presentato alla Termar Broker srl e dell’eventuale riscontro ricevuto.

Legislazione sull'intermediazione assicurativa

Il quadro normativo nazionale attuale in materia di intermediazione assicurativa è caratterizzato dalle norme del Codice delle Assicurazioni Private – D.Lgs. n. 209/2005 come modificato dal D.Lgs. n. 74/2015 nonché dal D.Lgs. n. 68 del 21.5.2018 (di seguito “CAP”) che ha racepito, a far data dal 1° ottobre 2018, la Direttiva Europea n. 97/ 2016 – Insurance Distribution Directive. Ai sensi del novellato CAP, IVASS ha emanato una serie di regolamenti attuativi tra cui il Regolamento n. 40 del 2 agosto 2018, recante disposizioni in materia di distribuzione assicurativa e riassicurativa, nonché il Regolamento n. 41 del 2 agosto 2018, recante disposizioni in materia di informativa, pubblicità e realizzazione dei prodotti assicurativi.